La co-fondatrice Marie Correnson

      1842 - 1900

Marie Correnson, la maggiore di dieci figli, era figlia del dottor Correnson, medico del Collegio dell'Assunzione. il P. d'Alzon, amico intimo della famiglia, aveva visto crescere la bambina che, diventata giovane, si era messa sotto la sua direzione spirituale. Presagì in essa un invito particolare del Signore l'interessò alla fondazione nascente. Nel 1867, è accolta a Rochebelle dalle Oblate come la Madre che il P. d'Alzon offriva loro. Prende il nome di Madre Emmanuel-Marie della Compassione.
Ha 25 anni.
A partire da questo momento, il P. d'Alzon condivide con Marie Correnson, "Madre Emmanuel-Marie della Compassione", i suoi progetti, i suoi desideri, le ispirazioni che riceve, per tracciare insieme il cammino della Congregazione delle Oblate.
"Sappiamo bene cdiò che vogliamo fare della nostra opera ma Dio lo sa meglio di noi, e ritengo che bisogna rimettere tutto nelle sue mani... Vogliamo formare una Congregazione per le missioni all'estero."
Mentre va definendo le linee apostoliche di questa Congregazione, il P. d'Alzon plasma l'anima di Marie Correnson.
"Il motto a cui dovete legarvi è la parola di san Paolo: mi sono fatto tutto a tutti, per guadagnarli tutti a Gsù Cristo."
E le chiede di rendere il suo cuore "mille volte più grande, più ardente per tutto quel che è grande, bello, divino nelle perfezioni di Gesù Cristo e la causa della Chiesa."

Andrinople

Caragatch - le origini della missione

Il 26 maggio del 1868, una settimana dopo la Professione le prime 5 Oblate missionarie giungono ad Andrinople (Bulgaria) i loro nomi sono:








Sr Térése Salve
Sr Marguerite Marie Bernassan
Sr Valerie Sarsndansudifa
Sr Colomise Balmelle
Sr Héléne Puech




















      La casa Generalizia è situata in
      203, rue Lecourbe, 75015 Paris.





Il consiglio generale attualmente è formato da:








Sr Felicia Ghiorghies
Supéreure Générale
















      Consiglio generale


      Sr M-Madeleine K.Kambumbu    Assistante Générale
      Sr Monica Ante    Conseillère-Econome Gén.
      Sr Christophe Cotraud    Conseillère Générale
      Sr Gemma Rossi    Conseillère-Secrét. Gén.






Torna all'inizio